I segreti delle piante in classe seconda: esperienze e suggestioni tra scienze e arte (2)

IMG_20180518_164617_659.jpgIl percorso sulle piante (1) prosegue alla scoperta dei fiori: nomenclatura e funzione delle varie parti. Affrontiamo l’argomento sul libro di testo e poi ci concentriamo osservando i fiori intorno a noi. L’esperienza dell’uscita didattica al Parco dei Sette Fratelli è stata sicuramente un’ottima occasione per osservare e toccare con mano la vegetazione del nostro territorio. L’orto botanico e il bosco hanno offerto allo sguardo e all’olfatto dei piccoli visitatori un trionfo di bellezza, colori e meraviglie. Toccare la corteccia degli alberi, andare alla ricerca di foglie cadute dai rami e vedere ronzare piccoli insetti intorno ai fiori catturati dalla bellezza dei colori e dal profumo allettante… ci ha permesso di cogliere tutti quegli aspetti affrontati a scuola. Con il ricordo ancora vivo di colori, profumi, texture e sensazioni visive ci siamo messi all’opera per creare il nostro Giardino incantato provando a mettere tutto su carta. L’idea è quella di creare una sorta di Giardino fantastico ispirato all’opera, alle riflessioni, agli studi e alle suggestioni di Paul Klee. Ogni bambino avrà a disposizione un cartoncino di forma quadrata 25cmX25cm su cui creare il proprio pezzo di giardino: fiori, foglie, piccoli insetti fantastici e immaginari… ma funzionanti. Nel senso che tutti gli elementi del giardino dovranno comunque avere quegli elementi che garantiscono la sopravvivenza in natura. La tecnica utilizzata è quella del collage: carte colorate, materiali diversi, tempere, colle… assemblati tra loro per dar vita a qualcosa di tridimensionale e tattile. Per quanto riguarda le carte colorate ho deciso di non usare quelle già pronte e in vendita dai colori poco naturali ma far creare direttamente ai bambini delle carte speciali. Ogni quadrato (ne prepareremo 16) verrà poi disposto in un grande pannello quadrato (disponendo 4 x 4 fogli quadrati a formare un grande quadrato di un metro quadro complessivo di 16 quadrati) da appendere nell’andito della scuola dove è stato sistemato il giardino verticale del progetto Green Kids: Piccoli Bionieri Crescono curato da Massimo Lumini.  Ecco come abbiamo proceduto…

Muniti di tempere, pennelli, pastelli a cera, cartoncini, carta bianca e colorata, pazienza, fantasia e ricordi ho lavorato a tappe. IMG_3761.jpgPer prima cosa ho distribuito a ciascuna isola di lavoro (ogni isola formata da 4 bambini) una ciotola con dentro una tonalità di verde, 4 pennelli e i cartoncini quadrati formato 25X25. Ho creato varie tonalità di verde utilizzando il blu e il giallo in proporzioni diverse, diluendo il tutto con acqua e spiegando ai bambini come distribuire uniformemente il colore su ciascun cartoncino in modo da creare uno sfondo neutro. Abbiamo messo i quadrati ad asciugare e nel frattempo ho distribuito dei rettangoli e dei pastelli a cera chiedendo ai bambini di creare delle venature (libertà di scelta nel colore e nella ramificazione da eseguire) tipo quelle presenti nelle foglie e nei petali. Una volta tracciati i segni con il pastello, ho distribuito le ciotoline con all’interno dei nuovi colori e chiesto ai bambini di dipingere per bene tutto il foglio rettangolare passando il pennello anche sopra le tracce di pastello a cera. I bambini hanno goduto nell’osservare la magia sperimentata: la tempera viene assorbita dal foglio ma rifiutata dalla cera… creando un effetto visivo non indifferente.


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