Matematicando in classe prima. (3) Blocchi logici e prime classificazioni

Dopo aver giocato con i concetti topologici, agganciando l’attività matematica a quella psicomotoria così da interiorizzarli in maniera più pregnante e riuscendo in questo modo a cogliere e valutare anche le conoscenze pregresse, arriva il momento della scoperta dei blocchi logici. È importante partire da attività che richiedono l’osservazione e la manipolazione di oggetti concreti di qualsiasi tipo (matite, penne, gomme, libri, quaderni, foglie, piccoli oggetti di uso comune, ecc) per arrivare all’introduzione di materiale strutturato come i blocchi logici e i regoli, ad esempio. Per ora preferisco rimandare le rappresentazioni grafiche o l’utilizzo di schede di approfondimento e rinforzo ad un secondo momento. Soprattutto per quanto riguarda le schede mantengo una certa “distanza di sicurezza”. In questo particolare momento mi interessa che i bambini imparino a produrre con le proprie forze ciò che servirà loro per lavorare sul quaderno e si abituino a gestirne lo spazio in modo corretto. Continua a leggere nel nuovo sito...

Lascia un commento